...Home Page.
  ...About Page in English.
  ...Terra Page Sardinian.
  ...Italy.

Cristianità Europea Unita

Sanate Lo Scisma Ora

 

 

 

Lo scopo principale di questo sito è quello di fornire e diffondere informazioni sul film United European Christendom – Heal the Schism Now! (Cristianità Europea Unita - Sanate Lo Scisma Ora!) A sua volta, questo film si prefigge di offrire un contributo alla riunificazione della Chiesa cattolico-ortodossa, e di creare, o ricreare, maggior unità ed integrità culturale all'interno della Cristianità, a cominciare dalla Cristianità europea. Questo film si propone di parlare alla comunità dei fedeli cristiani. È importante sottolineare che Cristianità Europea Unita - Sanate Lo Scisma Ora! è composto da due film, piuttosto che due parti di un unico film, dato che i due soggetti trattati sono ben distinti. Un tema, la Cristianità europea, è estremamente importante. L'altro tema, la Chiesa, è incomparabilmente ancora più importante. Non aspettatevi dunque che non vi siano apparenti contraddizioni nel comprendere come la comunità dei fedeli debba procedere in merito a queste due questioni.

La prima parte, chiamiamolo il primo film, prova a trattare temi teologici ed ecclesiologici ed altre questioni implicate nello scisma del quinto secolo all'interno della Chiesa, e più in particolare nel Grande Scisma all'interno della Chiesa che per convenzione viene fatto risalire al 1054, e che ebbe luogo tra il nono secolo e gli inizi del tredicesimo secolo ed oltre. Date le questioni implicate, che trattano del nostro sforzo per capire le intenzioni di Dio per la Sua Chiesa, queste discussioni si debbono considerare serie. Vista la comprensione condivisa da tutti i cristiani del comandamento di Dio verso una tale unità, e che si riflette per eccellenza nelle Sacre Scritture riprodotte in questo sito, tali discussioni non si debbono considerare insormontabili.

Realtà attuali, come anche gli scritti di pensatori preminenti su questi temi ed i dialoghi tra gli alti prelati della Chiesa, ed i loro programmi, suggeriscono che la riunificazione corporativa è possibile tra le Chiese della Tradizione, quelle che hanno mantenuto i Sacramenti - sopratutto l'Eucaristia - e la Successione Apostolica ed il sacerdozio validamente ordinato. Queste, in ordine crescente per numero di persone appartenenti alle loro comunità di fedeli, sono (1) le Chiese ortodosse orientali, (2) le Chiese ortodosse che sono in comunione con il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, e (3) la Chiesa cattolica. A questo elenco che viene comunemente accettato, l'autore di questo film vorrebbe aggiungere un quarto gruppo. Mentre sia le Chiese ortodosse che la Chiesa cattolica cercano ufficialmente di affrontare le Chiese di questo gruppo evitando di trattare con loro, anzi, per quanto possibile, ignorando la loro esistenza, si può dire che questo quarto gruppo comprenda quelle Chiese ortodosse della tradizione liturgica bizantino-slava che non sono in comunione con il Patriarca ecumenico di Costantinopoli. La Chiesa ortodossa ucraina, Patriarcato di Kiev, è solo la più numerosa del gran numero di Chiese che sono coinvolte in questo pasticcio ecclesiologico.

Benché i Protestanti siano importanti per la Cristianità, la nascita del Protestantesimo e le innumerevoli divisioni all'interno della Chiesa occidentale, che ha avuto inizio (con alcune piccole eccezioni) a partire dal sedicesimo secolo in avanti, non fanno parte di questo primo film. Costituiscono comunque gran parte della storia che viene raccontata nel "secondo" film.

Il secondo film invita lo spettatore a partecipare ad un’introspezione culturale per meditare sui costi della separazione cristiana. Consiste essenzialmente in una serie di studi analitici sui costi dello scisma. Invita inoltre lo spettatore ad impegnarsi in attività di speculazione informata su ciò che la Cristianità, a cominciare dalla Cristianità europea, si può aspettare se la situazione di separazione tra cristiani continuasse. Come pensate che stiamo andando? Ci stiamo muovendo verso la direzione giusta?

In ultima analisi, la comunità dei fedeli determinerà il ritorno o meno di tale unità della Chiesa. I prelati ecclesiastici hanno ruoli che sono stati loro assegnati. Non sono pronti a firmare una dichiarazione comune o una Costituzione Apostolica o altro documento che ristabiliscano la Comunione e l'unità. Ma anche se dovessero farlo, senza il sostegno della comunità dei fedeli cristiani, una simile dichiarazione fallirebbe, come avvenne nel 1439 ... e la più grande Chiesa della Cristianità diverrebbe una Moschea.

     
 
     

Quindi voi dovete decidere. Volete questa unità?

Vi preghiamo di considerare nuovamente questa domanda dopo aver visto il film.

     

"La divisione contraddice apertamente alla volontà di Cristo, ed è di scandalo al mondo e danneggia la santissima causa della predicazione del Vangelo a ogni creatura'... Credere in Cristo significa volere l'unità; volere l'unità significa volere la Chiesa; volere la Chiesa significa volere la comunione di grazia che corrisponde al disegno del Padre da tutta l'eternità. Ecco qual è il significato della preghiera di Cristo: 'Ut unum sint'".  
                              Giovanni Paolo II nella sua Enciclica omonima dal 1995

"I muri che ci dividono non arrivano al cielo." 
                              Metropolita Platon di Kiev

 
     
L'uomo propone   Dio dispone

 

 

Language Button Russkii that is for Russian Language Button Deutsch that is for German Language Button Język Polski that is for Polish Language Button Ukrayinska Mova that is for Ukrainian Language Button Italiano that is for Italian Language Button Español that is for Spanish Language Button Français that is for French Language Button Srpski that is for Serbian Language Button Hrvatski that is for Croatian Language Button Ellinika that is for Greek
Language Button Malti that is for Maltese Language Button Nederlands that is for Dutch and Flemish Language Button Magyar that is for Hungarian Language Button Belaruskaya Mova that is for Belarusian Language Button Kartuli Ena that is for Georgian Language Button Gaeilge that is for Irish Language Button Hayeren that is for Armenian Language Button Română that is for Romanian Language Button Svenska that is for Swedish Language Button Português that is for Portuguese
Language Button Català that is for Catalan Language Button Lëtzebuergesch that is for Luxembourgish Language Button Bulgarski Ezik that is for Bulgarian Language Button Makedonski Jazik that is for Macedonian Language Button Bosanski that is for Bosnian Language Button Crnogorski Jezik that is for Montenegrin Language Button Shqip that is for Albanian Language Button Dansk that is for Danish Language Button Norsk that is for Norwegian Language Button Íslenska that is for Icelandic
Language Button Latīna that is for Latin Language Button Sardu that is for Sardinian Language Button Lietuvių Kalba that is for Lithuanian Language Button Latviešu that is for Latvian Language Button Eesti that is for Estonian Language Button Čeština that is for Czech Language Button Slovenčina that is Slovak Language Button Slovenščina that is for Slovene Language Button Suomi that is for Finnish Language Button Arāmît Armāyâ Arāmāyā  that is for Aramaic